ALSAZIA 1-5 maggio 2019

Alsazia, Colmar

ALSAZIA 1-5 maggio 2019

scarica pdfALSAZIA IN PRIMAVERA: Cod. GR330
Dall’1 al 5 maggio 2019
TOUR ACCOMPAGNATO 5 giorni / 4 notti

 

Alsazia, regione storica della Francia nord-orientale, è tempestata da affascinanti paesini e borghi che sembrano usciti da una fiaba, collegati in quella che è conosciuta come “la strada dei Vini”.
Terra di tradizioni e gastronomia è anche famosa per i rinomati vini, un luogo ideale per gli appassionati della scoperta e della genuinità.
Colmar con la romantica zona chiamata “Petite Venise”, il castello arroccato di Haut-Koenigsbourg, la magnifica cittadella fortificata di Riquewihr, la strada dei vini e i villaggi originali,  il convento del monte Sainte-Odile saranno arricchiti, durante questo tour, dai colori e dai profumi della Primavera.

GIORNO: mercoledì 1 maggio
PARMA/GUEBWILLER/MUTZIG

Ritrovo dei partecipanti agli orari e nei luoghi prestabiliti. Sosta per il pranzo libero lungo il percorso.

Arrivo a Guebwiller, ottima introduzione al tema del viaggio. Si visitano la chiesa di Notre-Dame, con un superbo interno barocco di gusto renano e la imponente Chiesa romanico-renana di St Léger del sec. XII con alte torri, portico, archetti pensili finte gallerie, portale scolpito.
Possibilità di un primo assaggio dei vini e delle golosità d’Alsazia (i biscotti alle mandorle, le marmellate…).

Si arriva poi a Mutzig, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

2 GIORNO: giovedì 2 maggio
MUTZIG/COLMAR/KAYSERBERG/SIGOLSHEIM/RIBEAUVILLE/MUTZIG

Colazione in hotel e incontro con la guida per la visita di Colmar. La visita si concentra nel centro storico, dove si avrà la possibilità di ammirare dei quartieri e degli angoli molto suggestivi nonché la ”Koifues” (il palazzo della dogana), la Maison des Tetes, così chiamata per le teste del frontone e la Maison Pfister. Si prosegue con la Chiesa di Saint Martin, simbolo dello stile gotico e la Chiesa dei Domenicani.

Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio proseguimento della guida attraverso la regione dei vigneti: Kaysersberg, borgo fortificato con una cinta muraria del ‘200, è piacevole passeggiare, dopo aver visitato la chiesa di S.te-Croix, dal bel portale, e che custodisce un magnifico trittico cinquecentesco di legno intagliato; la chiesa di Sigolsheim che risale alla fine del XII secolo. Ovunque, ancora, i piccoli negozi di golosità e le vinerie dove si possono degustare vini e distillati; Ribeauvillé, dove si apprezza il castello di Saint-Ulrich.

Cena e pernottamento

3 GIORNO: venerdì 3 maggio
MUTZIG/CASTELLO DI HAUT-KOENIGSBOURG/SELESTAT/CHATENOIS/BARR/MUTZIG

Prima colazione e partenza per la visita libera al Castello di Haut-Koenigsbourg a più di 700 mt di altitudine, una fortezza medioevale, che conserva l’aspetto di un grande castello feudale. La fortezza si trova nella cittadina di Orschwiller.

Si prosegue per Sélestat, antica piazzaforte sul fiume Ill, una delle città della famosa decapoli d’Alsazia ancora racchiusa entro le mura trecentesche che conserva la chiesa di Sainte-Foy, romanica, e la chiesa di Saint-Georges, gotica.

Partenza per Barr passando da Chatenois. A Barr degustazione di vini presso una delle più grandi cantine storiche d’Alsazia che conserva migliaia di bottiglie di cui molte di pregio.
La cantina, che possiede 40 ettari di vigne, offre la possibilità di fare degustazioni di diversi livelli (dal principiante al più esperto sommelier) in un ambiente autenticamente alsaziano risalente ai primi dell’800, di visitare il loro museo della vendemmia con centinaia di utensili antichi per la lavorazione viti-vinicola.
La visita della cantina, circondati da migliaia di bottiglie di ottimi vini, è davvero un’esperienza affascinante.

Cena e pernottamento.

4 GIORNO: sabato 4 maggio
MUTZIG/OTTROTT/ROSHEIM/MOLSHEIM/MONT SAINT ODILE/OBERNAI/MUTZIG

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per i tipici villaggi di Ottrott, Rosheim e Molsheim.

Pranzo tipico a base di degustazioni di piatti regionali in un caratteristico ristorante.

Si prosegue per Mont Saint Odile (dove c’è un Santuario non molto conosciuto, ma molto bello) e Obernai, bellissimo centro dell’Alsazia.

Cena e pernottamento.

5 GIORNO: domenica 5 maggio
MUTZIG/RIQUEWIHR/PARMA

Prima colazione.

Si parte per Riquewihr, grazioso villaggio rurale al centro della zona viticola del Riesling, dove si potranno vedere le fortificazioni con duplice cortina muraria, le belle case a graticcio e le vie medioevali: la Tour Beffroi du Dolder, la Cour des Bergères, la Porte Haute. Riquewihr è considerato il più pittoresco fra i paesi nella zona viticola del Riesling.

Dopo il pranzo tipico in ristorante partenza per il rientro.

** L’ordine delle visite può variare per motivi organizzativi **

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA min. 25 pax

in camera doppia EUR 735
supplemento camera singola EUR 105

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE COMPRENDE

  • Trasporto in pullman
  • accompagnatore dall’Italia
  • Sistemazione in Hotel *** in camere doppie o matrimoniali con servizi privati; le singole su richiesta e sempre con supplemento – Camere triple su richiesta
  • Pernottamenti e pasti come da programma: 4 prime colazioni buffet – 5 pranzi in ristorante – 4 cene in ristorante – 2 degustazioni
  • Guide come indicato nel programma sopra riportato: 8h dal 02/05 al 04/05; 3h il 05/05
  • ingresso al Castello di Haut Koenigsbourg
  • Tassa di soggiorno
  • assicurazione medico-bagaglio GLOBI GRUPPI BASE

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE NON COMPRENDE

  • Bevande ai pasti
  • Ingressi durante le visite
  • Mance ed extra personali in genere
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce ”La quota individuale di partecipazione comprende”

Scarica il programma.

Information

  • Tipologia:
  • Destinazione:
  • Mese:
  • Durata:
  • Giorni:
    mer