CANDELE A CANDELARA: 23 novembre

CANDELE A CANDELARA: 23 novembre

CANDELE A CANDELARA: Mercatino di Natale

sabato 23 NOVEMBRE 2019

scarica pdf

 

PARTENZA IN PULLMAN DA SALSOMAGGIORE / FIDENZA / PARMA
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 47 EURO 

Il 23 novembre è la giornata di apertura della Sedicesima edizione dell’unica festa italiana dedicata alle fiammelle che si svolge nell’antico Borgo Medievale di Candelara.

Candele a Candelara, un vero e proprio must dell’inverno con il primo mercatino natalizio italiano dedicato alle candele. Una festa che per la sua ambientazione e atmosfera unica si contende il primato di consensi con i più famosi mercatini del nord Italia.

Il centro della festa è riservato al mercatino natalizio che si svolge nell’antico borgo medievale di Candelara, sulle colline attorno a Pesaro, dove ogni sera la luce artificiale viene spenta per lasciare posto a migliaia di fiammelle accese. Un’atmosfera unica e suggestiva grazie a due spegnimenti programmati dell’illuminazione elettrica di 15 minuti ciascuno (alle 17.30 e 18.30).
Per mezz’ora ogni pomeriggio Candelara (che deve il suo nome proprio alle candele), sarà completamente rischiarata dalla luce calda e rassicurante delle candele. Durante i due suggestivi appuntamenti, i visitatori non saranno più concentrati in un solo luogo ma, a seconda di dove ci si trova, le luci seguiranno le persone in una girandola di eventi diversi lungo tutto il circuito della festa e in totale sicurezza.

In questa edizione la festa si arricchirà di nuove luminarie, oltre a nuovissimi ed emozionanti spettacoli e animazioni che faranno da sfondo al magico evento. Tra queste i trampolieri, artisti di strada, giocolieri, acrobati, zampognari…

Sarà inoltre possibile assistere dal vivo alla preparazione di candele, rigorosamente di cera d’api, come avveniva nel Medioevo. Nel mercatino di Candele a Candelara troveranno posto anche le sculture in ferro battuto. Si tratta di silhouettes ornate da centinaia di candeline che disegneranno i protagonisti del Presepe nella via del Borgo.
I visitatori potranno ammirare oltre settanta casette in legno che ospitano oggetti d’artigianato molto ben selezionati, articoli da regalo e candele d’ogni forma, colore, profumo e foggia.

Lo spirito della giornata

La partenza in pullman è da Salsomaggiore, per toccare Fidenza e Parma (orari da definire). Arrivati a Candelara ci sarà il tempo libero per poter fruire a proprio piacimento del mercatino e delle opportunità di visita offerte dalla Pro-Loco.

Il pranzo non è incluso ma, oltre ai ristorantini in loco, funzionerà una grande struttura riscaldate, come nelle edizioni passate, con i piatti della tradizione locale: polenta con i funghi, cannelloni, ravioli con funghi e salsiccia, pasticciata ed erbe cotte, carne alla brace, piadina, olive fritte, frittelle di mele, caldarroste e vino novello a volontà.
Con un trenino sarà poi possibile effettuare, facoltativamente e con un piccolo contributo per la Pro-Loco, un mini percorso di visite guidate partendo dalla suggestiva Pieve del XII secolo. Seconda tappa a Villa Berloni del Cinquecento, ed infine il Museo PAC dell’arte tessile e del ricamo, dove i visitatori potranno riscoprire l’antica tradizione della lavorazione di tessuti con telai dei primi del Novecento e conclusione del percorso all’ingresso della festa.

Per chi vuole passare un sabato diverso, fare conoscenze nuove, coinvolgere amici, fare foto, nutrire lo spirito con colori nuovi.

Iscrizioni presso Onirica Viaggi allo 0524 520626 entro il 3 novembre.

Locandina scaricabile in formato PDF

 

 

Information

  • Tipologia:
  • Destinazione:
  • Mese:
  • Durata:
  • Giorni:
    sab
  • Meeting point: Salsomaggiore T. | Fidenza | Parma, orari da comunicare
  • Includes: Trasferimento in pullman; ingresso alla manifestazione; assicurazione; assistenza dell'agenzia.
  • Price: €47