MINI TOUR FRIULI E CROAZIA

Friuli e Croazia: Rovigno

MINI TOUR FRIULI E CROAZIA

FRIULI E CROAZIA – minitour

Viaggio di gruppo SU RICHIESTA E PERSONALIZZABILE

GIORNO 1 
PARMA – VALVASONE – CIVIDALE

Partenza da Parma (orari da riconfermare) alla volta del Friuli Venezia Giulia. Sosta a Valvasone nella lista dei Borghi Più Belli d’Italia. La storia del paese risale al Medioevo e l’atmosfera che si respira è ancora quella di paese cresciuto intorno al castello nobiliare di cui si consiglia la visita, tempo permettendo, in quanto monumento nazionale. Ospita un teatrino recentemente restaurato. Prosecuzione per Cividale per il pranzo in ristorante. Sistemazione in hotel nel primo pomeriggio ed incontro con la guida per una passeggiata. Cividale è stato luogo abitato sin dalla preistoria ma deve la sua fisionomia all’epoca longobarda e poi al Sacro Romano Impero data la sua congiunzione con Aquileia. Visita al tempietto longobardo, al ponte del diavolo e ad una pasticceria! Cena in ristorante e pernottamento.

GIORNO 2 
ABBAZIA DI ROSAZZO – CORMONS – GRADISCA – PARENZO

Prima colazione in hotel. Si saliranno le alture del Collio alla ricerca dei panorami tipici di questa regione.
Sosta all’Abbazia di Rosazzo che domina dolci colline ricoperte di vitigni. Da modesto Monastero la chiesa divenne abbazia nel 1070 grazie anche alla devozione e alla considerazione che la gente del luogo riponeva in questo luogo, attaccamento che ancora oggi è molto forte. Si visiterà poi un’azienda vinicola della zona dove sarà possibile conoscere la famosa produzione di vini del Collio per cui il Friuli è diventato famoso. Pranzo in ristorante a Brazzano di Cormons, con piatti tipici e vini locali.
Nel pomeriggio si passerà, sulla via per la Croazia, da Gradisca d’Isonzo per una piacevole passeggiata: il bel Duomo, il Castello e parte della cinta muraria ancora in piedi che rendono l’idea della fisionomia della cittadina. Ripresa del percorso verso la Croazia e arrivo a Parenzo (Porec) in Istria. Sistemazione in resort sul mare con centro benessere, cena e pernottamento.

GIORNO 3 
POLA – PARCO ISOLE BRIJUNI – PARENZO

Prima colazione in hotel. Partenza per Pola di buon mattino per l’imbarco alle ore 9 per le isole Brijuni. All’imbarco s’incontrerà la guida che condurrà la giornata. Visita di 4 ore del parco Brijuni e rientro a Pola per le ore 13 dove avverrà il pranzo. Nel pomeriggio passeggiata a Pola e poi trasferimento a Rovigno per una breve visita. Rientro in resort a Parenzo per la cena ed il pernottamento.

GIORNO 4 
PARENZO – TRIESTE – PARMA

Prima colazione in hotel. Partenza per il rientro con sosta a Parma. Città da fascino indiscutibile, elegante e vagamente austriaco, offre sempre l’occasione di una piacevole passeggiata anche se ci si è già stati! Pranzo di buon’ora. Rientro a Collecchio in serata.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA  in bus GT

SU RICHIESTA

Supplemento camera singola (su richiesta)

 

LA QUOTA COMPRENDE

Trasporto in pullman GT – sistemazione in camere doppie con servizi privati a Cividale hotel 3* centrale e Parenzo hotel 4* sul mare (non in città) – in hotel: trattamento di prima colazione a Cividale e colazione e cena a Parenzo – in ristorante i pranzi e la cena a Cividale – bevande ai pasti incluse ½ minerale + ¼ vino della casa – guida 2 ore a Cividale e guida 1 giorno in Croazia – battello per le isole Brijuni – servizi autista – assicurazione medica massimale Eur 5000 – mance Eur 20 – documenti di viaggio

LA QUOTA NON COMPRENDE

Spese di natura personale e tutto quanto non menzionato alla voce “la quota comprende”.

DOCUMENTI per i cittadini italiani è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio.

 

Contattaci:

tramite email

o telefono

Organizzazione tecnica di

ONIRICA VIAGGI

 

 

Information