INDIA: IL RAJASTHAN DEI MAHARAJA

Donne in preghiera al Tempio di Ranakpur, RAJASTHAN DEI MAHARAJA

INDIA: IL RAJASTHAN DEI MAHARAJA

INDIA: IL RAJASTHAN DEI MAHARAJA

CODICE TOUR GR312 – culturale 
Data di partenza: su richiesta
Partenze min. 20 partecipanti
13 giorni / 12 notti

PER ORGANIZZATORI DI GRUPPI

 

Giorno 1 – Arrivo a Delhi

Partenza dall’Italia dall’aeroporto prescelto per Delhi. Pasti a bordo. All’arrivo disbrigo delle formalità doganali con visto, incontro con l’assistente per il benvenuto. Trasferimento e sistemazione in hotel.

Giorno 2 – Delhi

Trattamento di pensione completa. Alla mattina visita della parte vecchia di Delhi, il primo impatto con la leggenda, con la Jama Mashid (la Grande Moschea) ed il Forte Rosso, uno dei maggiori esempi di architettura militare indiana. Visita ad un mercato tradizionale e al Memoriale di Gandhi. Nel pomeriggio si visiterà la parte nuova di Delhi, con la casa del Presidente, l’India Gate e il Parlamento. Pernottamento in hotel.

Giorno 3 – Delhi, Mandawa

Pensione completa. Inizia il viaggio attraverso il Rajasthan, regione dell’India in parte desertica, dove i Maharaja hanno costruito il loro favoloso regno. Trasferimento a Mandawa, nella regione dello Shekawati e visita. Mandawa è famosa per antiche dimore dei mercanti, chiamate “haveli”, che sono riccamente decorate con pitture in stile Shekhavati, peculiare della zona. Sistemazione in hotel.

Giorno 4 – Mandawa, Bikaner

Pensione completa. Continuazione attraverso territori desertici fino alla città fortificata di Bikaner. Importante centro sulle rotte carovaniere, famosa per gli allevamenti di cammelli da corsa e da guerra, conserva un’imponente cinta muraria, palazzi d’epoca e il famoso Junagarh Fort, costruito alla fine del ‘500, che ospita al suo interno tutto un susseguirsi di torri, palazzi, camminamenti e cortili che uniscono i ricchi elementi di cui è costituito. Visita. Sistemazione in hotel e pernottamento.

Giorno 5 – Bikaner, Jaisalmer

Trattamento di pensione completa. Intera giornata di trasferimento per raggiungere la punta più a ovest dello stato del Rajasthan, attraversando il roccioso deserto del Thar, uno dei più aridi al mondo. Il percorso si snoda attraverso pittoreschi villaggi. Sosta ad inizio viaggio al Tempio dei Topi. Arrivo in serata a Jaisalmer e sistemazione in hotel.

Giorno 6 – Jaisalmer

Pensione completa. Entro le mura di Jaisalmer, une delle perle di tutta l’India, il tempo sembra essersi fermato: templi, fortezze, quartieri medioevali, palazzi in pietra dalle facciate decorate e scolpite, tutto è rimasto incontaminato per secoli. La ricchezza e raffinatezza dell’architettura civile e sacra, negli splendidi decori dei templi jainisti, testimoniano una vera opulenza nel passato, quando la città era un’importante tappa sulle vie carovaniere. Mattinata dedicata alla visita della città. Il pomeriggio sarà libero per visite individuali con possibilità di un’escursione nel deserto a dorso di cammello (opzionale a pagamento). Pernottamento.

Giorno 7 – Jaisalmer, Jodhpur

Pensione completa. Partenza alla volta di Jodhpur. Nel pomeriggio visita del Forte di Mehrangarh, costruito nel 1459, meravigliosamente intagliato in blocchi di arenaria rossa, visita del Museo dove si possono ammirare le ricche collezioni dei maharaja: baldacchini e portantine d’avorio e argento usate per trasportare i principi a dorso di elefante nelle processioni, armi e armature, costumi e strumenti musicali a testimonianza di una raffinata vita di corte. Visita del complesso di Jaswant Thada, scolpito in marmo bianco, da cui si potrà ammirare in un sol colpo d’occhio la vista della città, detta “città blu” per le sue case dipinte di blu e turchese.

Giorno 8 – Jodhpur, Ranakpur, Udaipur

Trattamento di pensione completa. Di buon mattino partenza per Udaipur, visitando nel percorso i templi giainisti di Ranakpur. Questo complesso cultuale di grande bellezza, rinomato in tutto il Rajasthan, è noto per i marmi pregevoli, i tanti pilastri cesellati e le scimmie che vi abitano. E’ dedicato al fondatore della religione gianista e deve il suo nome al Maharaja che lo fece erigere. Arrivo ad Udaipur. Sistemazione in e pernottamento.

Giorno 9 – Udaipur

Pensione completa. La mattinata sarà dedicata alla visita di Udaipur. E’ una città molto nota per le sue bellezze e quindi attrae molti turisti. Si visiterà il tempio Jadish, il City Palace e il “Giardino delle Signore”. Pomeriggio a disposizione per una passeggiata oppure (opzionale a pagamento), giro in barca sul lago Pichola. Pernottamento.

Giorno 10 – Udaipur, Jaipur

Pensione completa. Giornata di trasferimento verso Jaipur con soste appropriate per il pranzo e per sgranchirsi le gambe. Sistemazione in hotel e pernottamento.

Giorno 11 – Jaipur

Pensione completa. La mattinata sarà dedicata ad una suggestiva escursione ad Amber. Visita del forte che rispecchia i suoi bastioni e le sue terrazze nelle acque del lago sottostante. Come vuole la tradizione, la salita sarà a dorso di pacifici elefanti bardati a festa, oppure, in jeep. Nel pomeriggio rientro in città per la visita. Fondata dal maharaja astronomo Sawai jai Singh, vanta splendidi monumenti, tra cui il famoso Palazzo dei Venti (Hawa Mahal) e lo splendido osservatorio del cielo del XVIII secolo.

Giorno 12 – Jaipur, Agra

Trattamento di pensione completa. Partenza per Agra con sosta lungo il percorso alla città abbandonata di Fatehpur Sikri, fatta costruire sempre in arenaria rossa da Akbar. All’arrivo, assistenza, sistemazione in hotel e pernottamento.

Giorno 13 – Agra, Delhi e rientro in Italia

Trattamento di pensione completa. Visita della città di Agra e del suo Forte, fatto costruire dall’imperatore Akbar e successivamente arricchito di padiglioni riccamente decorati con marmi preziosi. Vero simbolo di Agra è tuttavia lo stupefacente Taj Mahal, il mausoleo che racchiude le spoglie di Mumtaz Mahal, la venerata sposa del re mogol Shan Jehan, tutto un splendore di marmi e pietre dure. Nel pomeriggio ritorno a Delhi per prepararsi al volo di rientro in Italia (saranno messe a disposizione alcune camere in un hotel). Trasferimento all’aeroporto e partenza con il volo per il rientro in Italia.

 QUOTE DI PARTECIPAZIONE SU RICHIESTA PER GRUPPI SU COMMISSIONE

Il Taj Mahal di Agra

Palazzo dei Venti di Jaipur

 

Palazzo di Jaisalmer

panorama di Jodhour, la città blu

 

Veduta di Udaipur

Information